I nuovi dati della Total Digital Audience di febbraio 2018

20.04.2018

Fonte Audiweb S.r.l.

La total digital audience nel mese di febbraio ha raggiunto 34,2 milioni di italiani, pari al 62,4% della popolazione dai 2 anni in su.

Nel giorno medio sono stati 26,5 milioni gli italiani online, con 2 ore e 26 minuti di tempo speso per persona.

La total digital audience a febbraio è rappresentata da 34,2 milioni di utenti unici, il 62,4% della popolazione dai due anni in su, online per 52 ore e 55 minuti in media per persona.

Nel giorno medio risultano 26,5 milioni gli italiani che si sono collegati almeno una volta, online in media per 2 ore e 26 minuti per persona.

Quasi metà degli italiani, il 48,3%, ha navigato quotidianamente a febbraio, con quote più rilevanti per la fascia d'età dai 18 ai 34 anni, con il 66,2% online almeno una volta nel giorno medio, e al di sotto della metà (43,8%) per la fascia più matura dei 55-74 anni..

A trainare resta la navigazione da mobile che vede coinvolti, in generale, il 51,8% degli italiani maggiorenni e, più in dettaglio, la quasi totalità dei giovani online (il 61,4% dei 18-24enni e il 60% dei 25-34enni), il 57,2% dei 35-54enni e il 38% degli over 55

In sintesi, per quanto riguarda il tempo dedicato all'online, in questo mese di rilevazione risulta che: il 77% del tempo complessivo dedicato alla fruizione di internet è stato generato dagli accessi da mobile; le donne hanno dedicato all'online 26 minuti in più rispetto agli uomini; il tempo quotidiano dedicato alla fruizione di internet supera la media generale nel caso della popolazione più giovane, con 2 ore e 40 per i 18-34enni, arrivando alle 2 ore e 34 minuti nel caso dei 35-54enni.

I dati riferiti alle prime cinque categorie di siti e applicazioni più visitati a febbraio assegnano alla categoria Serch il 93,6% degli utenti online nel mese, pari a 32 milioni, l'86,4% degli utenti alla categoria General interest portals & communities (29,6 milioni), l'86,1% ai siti della categoriaMember communities - social network - (29,5 milioni), l'85,2% alla categoria Internet tools / web services - i siti dedicati ai servizi e tool online -, (29,2 milioni) e l'83,2% alla categoria Video / Movies(28,5 milioni)

Sono comunque molto rilevanti anche i dati riferiti alle categorie di siti e applicazioni di servizio, ad esempio Email, con il 79% degli utenti online nel mese, e Corporate Information, con il 72,1% degli utenti, oppure dedicate al tempo libero e alle relazioni, come nel caso della categoria Cellular/Pagingcon 75,1% degli utenti o Map/Travel-Info con il 67,7%.

* I dati relativi a questo mese di rilevazione sono prodotti con la consueta modalità di rilevazione.

I dati dei consumi di internet sono intanto rilevati in parallelo anche con la nuova metodologia Audiweb 2.0 ed è in atto la fase di controllo e di verifiche resa necessaria dall'ampiezza e dalla novità delle rilevazioni previste.

La sintesi del report Audiweb Database (con i dati quotidiani di navigazione sui siti degli editori iscritti ad Audiweb) è disponibile sul sito www.audiweb.it per gli utenti registrati e in forma completa per tutti gli abbonati attraverso le principali aziende di elaborazione dati per la pianificazione pubblicitaria.

I dati sull'audience totale di internet e sulla fruizione dell'online da desktop e da device mobili sono disponibili anche sulla piattaforma Audiweb View per la consultazione dei dati mensili su tutto il mercato online.
LEGENDA
Total digital audience = l'insieme di utenti unici che hanno effettuato almeno un accesso a internet tramite i device rilevati - pc e/o device mobili (smartphone e/o tablet) - nel periodo di analisi.
La rilevazione della fruizione di internet tramite PC è riferita agli italiani dai 2 anni in su; la fruizione di internet tramite device mobili (smartphone e tablet) è riferita agli italiani tra i 18 ed i 74 anni.
Utenti attivi nel giorno medio (Reach Daily) = fruitori per almeno un secondo del mezzo nel giorno medio del periodo selezionato.
Utenti attivi nel mese (Reach) = fruitori per almeno un secondo del mezzo nell'intero periodo di durata della rilevazione.